Varazze, Via XXIV Aprile, la via delle ville.
Ci troviamo in una zona centrale di Varazze, dove si può raggiungere comodamente a piedi negozi e spiagge, ma al contempo siamo lontani dal caos del centro storico.
L’immobile in cui ho il piacere di accompagnarvi virtualmente è una villa singola, dove, sia internamente che esternamente, la mano dei proprietari è riuscita a creare un ambiente esclusivo ma comodo ed accogliente.
L’esterno, completamente terrazzato ma ricco di vegetazione, cinge l’intera proprietà, creando una separazione piacevole dalle proprietà confinanti. Vicino all’ingresso dell’abitazione è posizionata la zona pranzo all’aperto, per poter godere del fresco nelle giornate estive o dei primi caldi raggi di sole fuori stagione.
La suddivisione degli ambienti interni è quella che ognuno di noi chiudendo gli occhi farebbe.
Entrando veniamo accolti da un’ampia sala piena di luce, grazie alle ampie finestre che la circondano, sul lato destro un ampio tavolo dove accogliere tutta la famiglia, e dietro di esso una cucina ampia, super attrezzata e che all’occorrenza può sparire dietro ad una porta scorrevole di vetro satinato. Allo stesso piano un bagno di servizio.
Saliamo poi al piano superiore, quello adibito alla zona notte, quattro camere da letto ampie, arredate minuziosamente e con grande gusto ed un bagno di servizio, per non dover far le scale durante la notte.
A questo punto arriva il colpo di genio, la zona che ogni donna vorrebbe. Scendiamo le scale, arriviamo al piano sottostante la zona giorno e ci ritroviamo in un ambiente suddiviso in diversi ambienti: cabina armadi, lavanderia, un vano dove poter stendere e altri due bagni di grandi dimensioni.
Caratteristiche
- Aria condizionata.
- Caminetto di nuova concezione.
- Posti auto di proprietà.
La città di Varazze
Ad Navalia, così, in tempi antichissimi, era chiamata la città di Varazze e da questo nome possiamo comprendere la lunga tradizione che la lega alla costruzione di imbarcazioni.
Il suo territorio, dotato di un arenile adatto al varo (da qui Varagia, Varagine) e boschi in collina a ridosso della costa, ricchi di ottima legna, hanno permesso la crescita di importanti cantieri navali che hanno reso famosa Varazze in tutto il mondo. Conoscere Varazze oggi significa immergersi nella storia di un caratteristico borgo medievale, godere del suo mare, delle sue spiagge, dei suoi panorami ed itinerari che la rendono ideale, d’estate come d’inverno, per praticare sport outdoor tra cui vela, subacquea, trekking, mountain bike e surf. Varazze è conosciuta come tra le migliori onde di tutto il mediterraneo.
Il Marina di Varazze
A casa o in barca, residenza abituale o temporanea, in ogni caso un palcoscenico privilegiato sul mare. Immerso nel verde, in una posizione ideale nel cuore della Riviera Ligure di Ponente, il Marina di Varazze offre un mix perfetto di accoglienza, servizi all’avanguardia e atmosfera esclusiva, in un contesto architettonico raffinato, progettato nel rispetto dell’ambiente circostante dal famoso Studio dell’architetto Aimaro Isola di Torino, affiancato dall’architetto Pietro Venezia di Varazze e, per le opere a mare, magistralmente integrate con il naturale profilo della costa, dallo Studio Bussetti & Cozzi di Genova.
Aperto tutto l’anno, Marina di Varazze offre 800 posti barca. Facilmente raggiungibile da Milano, Torino e Genova, il Marina di Varazze è un luogo dove tutto è finalizzato a prendersi cura di barche e armatori. Dove la barca riceve un servizio impeccabile, dove qualità del tempo trascorso fa sentire speciale chi lo abita e lo frequenta. Dove basta fermarsi una volta, per desiderare di tornare.